Lo Zinkpest negli altri marchi di trenini

La peste dello Zinco non tocca soltanto i treni Marklin. Praticamente tutte le marche sono interessate a questo problema in quanto chiunque utilizzi lo Zama nel ciclo di produzione, qualsiasi sia la scala o l'alimentazione è soggetto a problematiche, anche molto rilevanti in fatto di zinc pest. (... conto anche sulla vostra partecipazione ... mandatemi le vostre foto!)


Per alcune foto : g.mured du Forum 2G, Bryanstyco from TycoiTrain Forum, Catlighter from Stummi Forum, trixexpress.info, philo426 from trains.com

3 Risposta

  1. Nando
    Sto assistendo anche al mio modello Br.06 001 Brawa al deterioramento della carrozzeria derivante dal "cancro della zama"...è possibile mai che questi modellini, pagati a peso d'oro, e con tanto di certificato di garanzia no possano essere costruiti in lega di alluminio anzicchè di Zama?...alla produzione i costi sarebbero irrisori! comunque una domanda sorge spontanea : perchè la tanto blasonata produzione tedesca usa ancora questa lega?...tutte le forniture della zama non saranno uguali e quindi dovrebbero essere testate prima della messa in produzione. La nuova produzione viene fatta spesso in Cina e penso che se ne strafreghino della qualità!
  2. admin
    Ciao Nando e grazie del commento, preciso soltanto che lo Zamac ha anche tante proprietà positive per il modellino, tra cui oltre il rapporto elevato dettaglio/resistenza, anche una densità notevole che ne consegue una trazione molto migliorata per il nostri cari modellini. Il costo buon mercato non è certo da trascurare ma non penso alla fine che cambia molto il luogo dove prodotto, anche molte produzioni "made in Germany" hanno avuto lo stesso problema. Penso alla fine che resta fondamentale il dopo vendita del produttore nel sostituire a costo zero un oggetto difettoso. A presto su MyMarklin !
  3. Nando
    Grazie Admin per la risposta giusta ed esaustiva....sono, come tutti, molto affezzionato ai miei modelli (ho circa 350 locomotive tra europee ed americane) e pensare che possano andare distrutti per una negligenza del fabbricante e/o fornitore di materia prima...ecco mi turba parecchio!...trovo anche giusto segnalare, a chi di dovere, eventuali danni subiti e chiedere la sostituzione del pezzo anche se non gratis magari ad un prezzo simbolico. a presto! p.s.: ho scoperto da poco il tuo sito...complimenti!...ho fatto anche altre domande che leggero in seguito. ;)

Lascia un commento