Visto il crescente numero di segnalazioni che mi vengono mandate riguardo questo modello Marklin Trostberg Kof 2 infettato da Zinc Pest, ho deciso di pubblicare questo "focus" sul suddetto modello con una gallery foto più ampia e più dettagliata. Ringrazio Dikran per le foto e la gentile e disponibile collaborazione.
Nell'articolo iniziale, che aveva come scopo la presentazione dei modelli recenti della Marklin infettati dalla peste dello zinco, era menzionato un primo KofII 36805 che presentava dei segni molto avanzati di cristallizzazione andando fino alla rottura di alcuni elementi della struttura. Invece, per questo modello e per esaudire le richieste ricevute, presento una locomotiva di cui le deformazione della lega di zinco sono molto diverse rispetto a quanto fin qui pubblicato in quanto:
- non presenta ancora segni di rottura di pezzi interi,
- alcuni segni di deformazione non sono visibili all'occhio non esperto,
- secondo l'angolo di ripresa la locomotiva Marklin Kof II potrebbe sembrare in perfetto stato (questo per mettere in guardia riguardo ai siti di asta),
- infine, i colori particolarmente variegati in questo modello necessitano un attenzione particolare sopratutto per il pancone anteriore, a tale fine sono presenti nella galleria diversi zoom del particolare.
Il feedback dal nostro collaboratore Dikran ci indica anche che Marklin si comporta ormai differentemente riguardo alle segnalazione per questo modello. Infatti, nei primi tempi si sono accontentati di sostituire il modello, per coloro che passavano dalla rete di distribuzione, senza alcun costo di riparazione o spedizione. Invece, adesso il preventivo sale quasi quanto il prezzo di un modello perfetto comprato di seconda mano ( €90,00 iva inclusa) prezzo piuttosto salato per un problema che spetta esclusivamente a Marklin e sul quale il cliente per via della tipologia insolita del problema non può avere nessun influenza. Perciò come consigliato espressamente ... scriveteci e lamentatevi !
Ultimo aggiornamento 4/12/2011
La locomotiva di Dikran è rientrata dalla casa madre di Goppingen dopo diversi mesi. Anziché effettuare il cambio dei pezzi affetti da peste dello Zinco, gli è stato mandato un modello identico assolutamente nuovo. Ne possiamo dedurre che malgrado questo Koef sia stato prodotto ben 11 anni fa, nel 2001, ci sono ancora delle rimanenze in fabbrica. Fatto molto strano per un azienda che ha cambiato radicalmente il modo di concepire lo stoccaggio dei modelli e dei pezzi di ricambio. Costo finale un pò più di €100,00 tasse incluse. Ma perché visto che è stato mandato un modello nuovo aver fatto aspettare il cliente tutto questo tempo ? Alla fine un errore di fabbricazione 100% dovuta alla Marklin che non li costerà nulla, anzi possiamo chiederci se la storica etica professionale legata alla qualità dei prodotti e al dopo vendita della Marklin ci sia ancora.
Ulteriori aggiornamenti
Vi invitiamo a leggere alcuni commenti selezionati che ho deciso di pubblicare più in basso che possono dare qualche novità in più circa la risposta (pessima) di Marklin in merito.
I know that we have a lot of people who are interested by this venue. Please ask us to have an English version.
Per vedere gli altri articoli sullo zinkpest.
10 Risposta