Blog

In vendita: Rara Märklin T 790 prima vers. del 1949

Rarissima prima versione per questa Marklin T790 prodotta esclusivamente nell'anno 1949. Il modello veste un involucro "blaugrau" ovvero blu grigio assolutamente inedito per la casa tedesca. Una stupenda realizzazione della Marklin inizialmente pensata come prodotto di entry level (prodotti più economici) per il mercato del dopoguerra ovviamente colpito dalla crisi economica, era infatti meno caro…
Per saperne di più

Marklin RET 800, Märklin 3014

Pesante trenino elettrico della Marklin con referenza Marklin RET800 - con la nuova numerazione Marklin 3014 versione 3 realizzata tra il 1965 e il 1967. Prototipo della locomotiva Svizzera Re 4/4 delle SBB - CFF. Scatola e istruzioni replica di altissima qualità  prodotti da un artigiano italiano. Modello interamente in metallo in un perfetto stato di…
Per saperne di più

Rarità: Marklin 3034.1.1

Come qualsiasi modello insolito prodotto da Marklin, l'errore, lo sbaglio durante il ciclo di produzione diventa per il collezionista sempre un'importante fonte di sogni e purtroppo anche di spesa folle nel suo budget. Oggi, invece, tratterò di un modello raro, un errore di stampo (sì sì di stampo, non di stampa!) ma non cosi risaputo e…
Per saperne di più

Riparazione Märklin Trasformatore 6647

A grande richiesta, vi propongo questo tutorial sulla riparazione del trasformatore Maerklin 6647 ... questo articolo avrebbe anche potuto chiamarsi "come aprire il trasformatore 6647 Marklin" dato che la maggior parte delle domande ricevute riguardano solo questo argomento.   Premessa importante: questo tutorial è per soli intenditori, adulti e che hanno un minimo di bagaglio…
Per saperne di più

Youtube MyMarklin + 300 video: dietro le quinte

Il canale video Youtube di MyMarklin contiene ormai più di 300 video di modelli mitici della casa di Goppingen di cui la maggior parte ormai in alta definizione. Il canale ha superato anche recentemente + 250.000 visite.  Per rispondere a diverse richieste, i modelli Märklin sono scelti per lo più dagli utenti stessi che mi richiedono un video…
Per saperne di più

Marklin 3015 versione 11 Super Moviola

E' stata l'ultima produzione della Marklin per il famoso coccodrillo della casa tedesca, il mitico Maerklin 3015 ex Marklin CCS 800 nella sua ultima versione. Questa versione numero 11 è stata prodotta dal 1965 e il 1975 e non è per niente facile da differenziare di quella precedente. Infatti, il Koll's indica un cambio nel…
Per saperne di più

Acquistare una Marklin DA 800 senza fregatura!

Le 3 prime versioni passate allo scan di mymarklin.com! Credo sia la prima volta che faccio uso di un titolo così "alza audience" ... invece direi che è assolutamente giustificato dato il numero elevato di messaggi ricevuti su questo argomento. Ci sono tanti motivi per questo, primo, la Marklin DA 800 o Marklin 3005 è…
Per saperne di più

Super HD video rallentatore Marklin RE800

Un vero spettacolo vedere camminare questa Maerklin RE 800 al rallentatore, potete esaminare con precisione  tutta la trasmissione dell'energia attraverso la locomotiva. Questa locomotiva elettrica, una versione 2 prodotta dalla Marklin durante gli anni 1952 e 1953, possiede un potente motore centrale e una doppio trasmissione a specchio da entrambi i lati del motore. Il…
Per saperne di più

Marklin 3015 – Marklin CCS 800 – Marklin Coccodrillo

Marklin 3015 in vendita,  ex Marklin CCS800 con l'antica numerazione Maerklin, chiamato anche Marklin coccodrillo dato il colore e la forma tipica e soprattutto il suo modo muoversi come un vero rettile. Infatti, dato che la locomotiva è realizzata di 3 corpi, nelle parte sinuose di un tracciato il comportamento della locomotiva  somiglia molto al…
Per saperne di più

Marklin 459 MG

Rarissimo passaggio a livello Maerklin 459 MG, prodotta tra il 1948 e il 1955. Prima versione per i binari 3600 con la terza rotaia, funzionamento elettrico e luce interna nella casetta. Ottimo stato. Raro da trovare in questo con la scatola originale marrone e ancora la carta velina dell'epoca. Avete anche l'opportunità di comprare anche…
Per saperne di più

Marklin 3011 versione 2 solo 1956

Rara locomotiva Maerklin 3011 in versione 2 prodotta soltanto durante l'anno 1956 e riconoscibile grazie al suo gancio a "capello" unico nella storia della Marklin, ex numerazione SET 800. Anelli di aderenza trasparenti originali. Prototipo della BR 44 delle DB. Funzionamento perfetto, vedere il video. Ottimo stato di conservazione. Se avete necessità delle istruzioni potete…
Per saperne di più

Marklin 3085 versione 2

In vendita questa bellissima Maerklin 3085 versione 2 prodotta dalla Marklin tra il 1974 e il 1981. Prototipo della famosa BR 03 delle DB con numero di servizio 003190-9, una vaporiera con 3 assi di grande diametro per assicurare sia trazione che velocità elevata. Il presente modello in scala H0 si presento in stato perfetto (usato…
Per saperne di più

Marklin 4147 – carrozza passeggeri TEE DB

Marklin 4147, vettura passeggeri TEE della DB con scatola originale, in perfetto stato. Il piccolo perno di un gancio è stato modificato (vedere la foto) per permettere un funzionamento agevolato. Prezzo: €15,00 + spedizione •
Per saperne di più

Problemi binari Marklin C e come rimediare!

Dopo l'articolo sulla pulizia dei binari del plastico siete stati in molti a scrivermi a sui problemi incontrati con i binari Marklin C che si sgretolano fino a finire completamente in pezzi. Questo problema è ormai noto da anni, anche dalla casa madre di Goppingen. Infatti, Marklin ha ufficialmente riconosciuto di avere avuto dei problemi nella…
Per saperne di più

Locomotiva FS E424 Marklin 34240

Interessante variazione ereditata dalla storica Marklin 3035, questa Marklin 34240 è corredata dalla tanto discussa veste XMPR che rimase sui treni Italiani dal 1995 alla recente 2017. Questa versione della E424 è una versione limitata prodotta soltanto nel 2001. Monta un decoder Delta con rotore cilindrico a 3 poli, che garantisce un buon funzionamento e un livello di rumorosità decisamente basso.
A parte questo, il modello è provvisto di una busta di accessori di super dettaglio da assemblare per chi desidera un modello ancora più realista.
Il modello si puo' ancora acquistare regolarmente, anche se non in grande quantità essendo una limited edition. Dovete essere attenti al momento dell'acquisto soprattutto alla presenza di ruggine, in quanto i materiali impiegati sembrano essere più sensibili all'ossidazione a differenza della solita produzione Marklin. 

 

 

Marklin 3048 versione 5

Locomotiva a vapore Marklin 3048 versione 5 prodotta dal 1965 al 1968, con il nuovo logo delle Deutsch Bahn. Pesante locomotiva interamente di metallo con una potente forza di trazione e generatore di fumo, prototipo del famoso gruppo 1 con numero di servizio 01 097 e parafumi Witte. La locomotiva si presente in ottimo stato…
Per saperne di più

Marklin H0 3048 versione 4

Interessantissima versione della famosa riproduzione del gruppo 01 delle DB, infatti, la Marklin 3048 versione 4 è stata prodotta soltanto pochi mesi durante l'anno 1964 prima di rivestire il logo delle DB direttamente stampato sulla cabina, anziché aver inserito in rilievo il numero della referenza della Marklin. E' una delle prime versioni in assoluto con le finestre in cellophane per Marklin, sempre nella volontà di sposare la similitudine dei veri modelli reali. Lato motore e trasmissione, siamo ancora nella tradizione Marklin, la locomotiva è pesantissima e resta una bestia di trazione, tutta la trasmissione è di metallo, il peso è notevole e questa versione offriva anche il generatore di fumo senza supplemento.  
Il modello è di media difficoltà di reperimento, più che altro si trovano un gran numero di modelli assemblati e lo stato di conservazione è generalmente scarso. Attenzione, per gli amatori di prodotti autentici, questo modello monta per forza l'invertitore 21175 di seconda versione (vedere il video a questo proposito). 

Troverete anche nel video la differenza tra quarta e quinta versione.

 

Marklin 3038 misteriosa differenza tra 1° e 2° versione

E' una domanda ricorrente su questo Marklin blog, la differenza tra le varie versioni dei modelli Marklin. Ma il caso della Marklin 3038 è davvero eccezionale! E' pure vero che il Koll's non aiuta, solo scritto in tedesco e con tante abbreviazioni, è una bibbia praticamente illeggibile per chi non parla un buon tedesco, ma…
Per saperne di più

Pulire i binari Marklin e di altre marche

Ecco un'eterna tematica dei forum di ferromodellismo: la pulizia dei binari Marklin e in generale di qualsiasi marca!  Per chiunque abbia un plastico o semplicemente gioca con i suoi trenini , il problema di pulire i binari dei trenini elettrici Marklin è sempre d'attualità. Vediamo di aiutarvi nel risolvere questo spiacevole e per forza ricorrente problema,…
Per saperne di più

Focus rarità: Marklin 3063 versione 1

La locomotiva serie 1600 delle CFL Lussemburghese è stata costruita dalla società Franco-Belge nel 1955 con la sua tipica livrea bordeaux / giallo. Tutta la serie è stata radiata dal servizio nel 1994 e la 1602 ... è stata comprata da Marklin prima di rivenderla ad una società Belga, dove  ha ritrovato i suoi colori verdi…
Per saperne di più

Marklin 3137 Di3 delle NSB

Pesantissima locomotiva tipo Di3 delle NSB con le significativi numerosi scale per accedere alle parte alte della motrice diesel. La locomotiva con referenza Marklin 3137 si presenta in stata MINT - NUOVO, girato solo per prove. Una bestia di trazione dato il peso elevato, 4 anelli di aderenza e un motore analogico molto potente. Questa referenza…
Per saperne di più

Marklin catalogo per negoziante 1987 – 1988

Catalogo Marklin riservato ai negozianti e che quindi contiene tutta la produzione della fabbrica, qualsiasi la scala H0, Z, I ecc... Circa 155 pagine in perfetto stato. Molto interessante per determinare referenze e datare con certezza modelli e set Marklin. Prezzo: €54.00 + spedizione
Per saperne di più

Marklin 39160 Franco Crosti nuova

Stupendo locomotiva a vapore Marklin 39160 con sistema Franco Crosti, che per farla molto semplice è una specie di antico "turbo" che fornisce un preriscaldamento molto efficace grazie al riuso dei gas di scarico della locomotiva. Per finire con una precisione importante, Franco Crosti non era una sola persona ma ben il cognome di 2…
Per saperne di più

Marklin 3363 .5 una serie molto limitata

La Marklin 3363 è il modellino della serie 16 delle Ferrovie Belghe SNCB prodotta tra 1990 e 1994 e conta 2 versioni principali, la versione iniziale con numero di servizio 1606 che ha realmente esistito: e la versione 2 con numero di servizio 1608, anche lei realmente esistita che ha come sola differenza il fatto…
Per saperne di più

Marklin 321

Carro Maerklin 311 version con i supporti, il tutto in metallo e zama. Versione 2 prodotta in 1950 e 1951. Stato ottimo sia per il carro e la scatola originale. Raro da trovare in questo stato con la scatola. Prezzo: € €65.00
Per saperne di più

Marklin 311 b

Carro merce aperto in metallo e zamac Maerklin 311 versione 2 prodotta in 1950 e 1951 in ottimo stato. Scatola originale in perfetto stato. Raro da trovare sul mercato. Prezzo: €75.00 + spedizione
Per saperne di più

Marklin 367

Carro merce Maerklin 367 Talbot, versione 5 prodotta tra il 1950 e il 1952, carro in metallo e zamac in ottimo stato. Prezzo: €49.00 + spedizione
Per saperne di più

Märklin H0 3300 Jubiläumspackung

Stupendo ed eccezionale set costruito dalla Marklin soltanto nel 1985 per festeggiare i 125 anni della fabbrica. E' stato uno dei primi set di coccodrilli e quindi è piuttosto ricercato sul mercato. Il set comprende un primo Coccodrillo Svizzero Marklin 3356 e un secondo Coccodrillo Tedesco Marklin 3322. 

Potete trovare ancora dei set assolutamente nuovi, come quelli di cui mi sono separato qualche tempo fa (trovate gli annunci ancora sul sito per farvi un idea https://www.mymarklin.com/confezioni-e-set-marklin/marklin-3300/  e anche questo articolo https://www.mymarklin.com/confezioni-e-set-marklin/video-set-maerklin-3300/). Tuttavia come sempre occhio agli assemblaggi, il segno chiaro è spesso una "momificazione" delle trasmissioni del Cocco Svizzero e dei colori vivi perchè le locomotive sono rimaste in scatola.

Come sempre per qualunque domanda scrivetemi, come sempre rispondo a tutti ma pubblico raramente i commenti sul sito.