Riparazione Märklin Trasformatore 6647

A grande richiesta, vi propongo questo tutorial sulla riparazione del trasformatore Maerklin 6647 ... questo articolo avrebbe anche potuto chiamarsi "come aprire il trasformatore 6647 Marklin" dato che la maggior parte delle domande ricevute riguardano solo questo argomento.

Märklin Trafo 6647

 

Premessa importante: questo tutorial è per soli intenditori, adulti e che hanno un minimo di bagaglio in elettricità in quanto è pericoloso modificare, riparare o semplicemente aprire il trasformatore. Potete avere danni non soltanto alle vostre locomotive ma sopratutto alla vostra salute! Dunque via i più piccoli e chi non se ne intende di elettricità in generale. 

Intanto, prima di qualsiasi cosa scollegate il trasformatore della rete elettrica.

02-L1050914

 

Praticamente questo accessorio, contrariamente alle serie di trasformatori prodotti dalla Marklin negli anni, non dispone a prima vista né di vite né di perni per aprire la scatola di plastica. Tuttavia, vediamo 2 buchi da entrambi i lati del trafo. E' proprio qui che andremo ad operare.
Per gli attrezzi, basta solo un mini-trapano, io faccio il tifo per il materiale Proxxon ma va bene qualsiasi, basta avere la possibilità di regolare la velocità. Serve anche una punta da 3 millimetri per metallo, cosa che vi sembrerà forse strano ma funziona molto bene sul plastico.

Adesso, per aprire, inutile tentare provare a smuovere la scatola di plastica o fare uscire i perni dai buchi ... perché è impossibile, infatti i perni in plastica sono auto-bloccanti come vedete sulla foto sotto:

14-L1050931

Perni autobloccanti

Dunque, procediamo con il foro, il trasfo 6647 va bloccato in modo da non muoversi, procedete a velocità ridotta con il trapano per non bruciare la plastica, basta un'incisione di 3/4 mm di profondità. Lasciate lavorare tranquillamente il mini-trapano senza forzare, infatti se sprofondate la punta dentro il trasformatore c'è grande possibilità di danneggiarlo definitivamente. 

Andate piano per fare il foro

Andate piano per fare il foro

Ripetete 3 altre volte l'operazione e la parte superiore si toglierà via senza sforzo, infatti, la manopola rossa non è attaccata alla struttura interna del trasformatore 6647 come lo era nel caso dei trasformatori  Märklin di generazioni precedenti.

Esempio di una riparazione tipo: il filo viola che potete vedere e che collega il trasformatore alla manopola con il passare degli anni si logora per via del movimento interno del filo al punto che finisce per fare un falso contatto. Il sintomo è che il trasformatore ha un funzionamento a scatti o che a determinate velocità non funziona, per esempio da 50 a 150 non funziona mentre per le altre velocità funziona perfettamente.

Guasto tipo, il filo di collegamento alla manopola si logora

Guasto tipo, il filo di collegamento alla manopola si logora

In tal caso basta sostituirlo, si tratta di due sole saldature piuttosto semplici da fare. Prendere un filo di diametro leggermente superiore e un po più lungo per evitare che si ripresent il problema.
Ricordo che per fare qualsiasi test è necessario sempre richiudere perfettamente il trasformatore.
Una volta sistemato il problema, potete semplicemente mettere qualche punto di colla cianolitica per  sigillare bene la chiusura del trasformatore.

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento