Marklin SK800 Brüniert rarissima versione con 14 ganci circolari

Molti collezionisti di trenini Marklin conoscono il famoso colore, se si può chiamare così, "brüniert" ovvero brunito, quindi più che un colore, piuttosto una tinta penetrante che da un aspetto nero slavato dal riflesso opaco. Si sa ben poco su questo colore tranne con certezza che è stato applicato per la Marklin trenino SK 800, pochissimi tender sempre della SK e la Marklin T 800. Tutti questi modelli sono molto difficile da trovare sul mercato, molti sono assemblati e i telai, i relé d'inversione e il blocco motore sono sensibili allo zinkpest quindi occhio! 

Il famoso colore bruniert della Marklin

Il famoso colore bruniert della Marklin



Esistono tanti tipi di brunito e non vi esporrò qui tutte le sfumature ma praticamente dalla tinta si può quasi risalire alla produzione, insolita cosa dato che stiamo parlando di una produzione che durò solo al massimo un paio di anni, diciamo dalla seconda metà del 1945 al primo trimestre 1947. Del resto molti amatori e quindi acquirenti durante questi anni furono americani, erano padroni del territorio dal punto di vista militare e avevano i soldi quindi la maggior parte del bruniert si trova oggi oltre atlantico, come del resto molti pezzi interessanti della stessa epoca. 

Da notare, per finire questa breve storia, che la produzione all'epoca era quella del dopo guerra, quindi con prodotti non sempre all'altezza dei requisiti tecnici e una certa approssimazione nella produzione. L'esempio più evidente sono i buchi del piccolo involucro destinato a nascondere i carboncini presenti o non senza vero criterio. 

Marklin-sk-800-version-1945-9

Se vi ricordate nel focus sulla Marklin SK 800 versione del 1945 - che vedete in alto, i buchi sono giustamente assenti, mentre sui nostri modelli presentati in questo articolo sono bene presenti. Adesso vi lascio godere della gallery foto e del video in HD 4K ma ritornerò presto sull'argomento.


Video Marklin treni 800

Nessun commento ancora

Lascia un commento