Marklin Decoder Delta – settaggio

E’ nel 1992 che Marklin ha messo sul mercato il nuovo sistema di controllo digital multi-treno Marklin DELTA. Con DELTA è possibile utilizzare quattro o cinque treni contemporaneamente e in modo indipendente su un plastico, una vera rivoluzione, soprattutto considerando che i prezzi erano molto moderati in quegli anni. Gli altri vantaggi del decoder Delta sono un'inversione di marcia perfetta e senza scatti anche in analogico (una locomotiva con decoder Delta  funziona anche normalmente su un plastico che non usa un decoder digital), un corretto controllo della velocità e diciamolo chiaramente … i decoder Delta sono dei veri carri armati. Infatti, resistono praticamente a tutti i soliti danni che può subire una locomotiva su un plastico ovvero corto circuito, urti e cadute, proiezioni di liquidi come vernice, lavoro a temperatura alta e in ambiente polveroso – oleoso.

Marklin decoder delta Piccola guida al settaggio

Come vedrete sulle foto più in basso, il decoder DELTA dispone di una piastra con 4 interruttori, numerati da 1 a 4. Ciascun interruttore dispone di 2 posizioni : on (collegato) e off (scollegato). Il settaggio di un decoder Marklin Delta risulta dalla combinazione delle varie posizioni dei 4 interruttori, niente di più. Anche se Marklin stesso e molti rivenditori raccomandano che il settaggio venga fatto da mani esperte (e autorizzate) il semplice settaggio cosiddetto “on-off” può essere tranquillamente fatto da non addetti e da chi ne sa ben poco di fai da te.

Decoder Marklin Delta

Riporto qui sotto una griglia che riprende i 5 settaggi possibili del decoder delta, ricordandovi che il primo è dedicato al funzionamento in analogico, ovvero senza l’uso di un trasformatore digitale specifico. Per farla molto semplice un trasformatore NON-digital è quello che ha soltanto una manopola da girare da sinistra a destra e … basta!

Come fare il settaggio

  • Togliere la locomotiva dei binari (ovvero non lavorate mai sotto la tensione del trasformatore!!)
  • Rimuovere l’involucro.
  • Individuare il decoder e provvedere al settaggio, per la giusta combinazione riportatevi alla griglia. Come vedete dalla foto sopra è solo scritto da quale lato si trova il lato ON, l'altro perciò è il lato OFF. Per essere ancora più chiaro, la foto sopra, che rappresenta un decoder Marklin Delta su una Marklin 3032 mostra che tutti gli interruttori sono su OFF, ovvero il settaggio per fare funzionare la locomotiva in analogico - prima riga della tabella che trovate sotto!
  • Usare uno stuzzicadenti o la punta di una penna per muovere gli interruttori da un lato all’altro.
  • Una volta fatto, riposizionate la locomotiva sui binari e fate le dovute prove. Se non ha funzionato, ricordatevi sempre di levare la locomotiva dai binari prima di fare il settaggio.
  • A fine intervento rimontare il mantello, attenzione ai fili, non schiacciarli e mai forzare.

Interr. 1

Interr.  2

Interr.  3

Interr. 4

Indirizzo/Address

off

off

off

off

Funzionamento in analogico con corrente alternativa.

on

off

off

off

Delta = 1 Digital = 78

on

on

off

off

Delta =  2, Digital = 72

on

off

on

off

Delta = 3, Digital = 60

on

off

off

on

Delta = 4, Digital = 24

on

on

on

on

Delta = 5, Digital = 80

Nessun commento ancora

Lascia un commento