Peste dello Zinco – Attenzione ai modelli rifatti

Gli anni passano e il numero di certe referenze nel panorama Marklin cominciano a farsi rare anche per motivi di Peste dello Zinco, tra cui le Marklin T 800 e T790, le versioni antiche della Marklin SK800, il CCS 800 sempre nelle prime versioni, ecc... per cui è un mercato che fa gola a molti. Essendoci domanda si trova sempre più offerta e più il tempo passa e più ci ritroviamo sul mercato con dei modelli stranamente in perfetto stato, senza una fessura nemmeno qualche pezzo di vernice in meno. Alcuni venditori come vedrete vanno perfino a riempire le ruote di Zama sbriciolate e a ricostruirle totalmente con il mastice. Le tecniche per ingannare l'acquirente sono tante, accanto le più comuni, ecco come scoprire l'inganno :
- colmare le fessure e le imperfezioni con il mastice, carteggiare e ridipingere: la vernice appare di solito decisamente troppo nuova, senza imperfezioni, spesso vengono vendute come semplicemente riverniciate ma in realtà sono tutte stuccate. Avrete al massimo 12-18 mesi per godervi l'opera, dopo di ciò si sbriciolerà totalmente.
Esaminare il "dentro" degli involucri e i pezzi non dipinti come telai. Se sono proposte come locomotive che hanno girato poco, esaminate gli ingranaggi e il pattino. Per le locomotive con tender, controllate bene la vernice tra i due pezzi per notare eventuali differenze anche minime di tinta. Nei casi estremi, pesare gli involucri delle locomotive sarebbe un buon indicatore avendo un valore di referenza.
- incollare i pezzi rotti con la colla cianolitica, qui dovete guardare il luccichio che ne risulterebbe tra i pezzi incollati e la resa della vernice che viene diversa sulla colla.
- assemblare pezzi di diverse locomotive per farne una corretta, infatti, spesso partono con un involucro e un telaio in stato, anche se marcato con Zinkpest, corretto ... diciamo che siamo sui primissimi segni e poi aggiungono tutti gli altri pezzi in perfetto stato. Di solito, il dubbio deve venire per articoli troppo zoomati sui dettagli come ruote, respingenti, cabina, pattini, organi interni perfetti con motore, fili ed invertitore genuini.
- usare ricambi nuovi in sostituzione di pezzi, l'impresa è più ardua, nel senso che senza pezzi di referenze è difficile determinare se sono pezzi di ricambi replica. Per questo, fatevi l'occhio sui siti che rivendono questi pezzi al fine di farvi una "cultura" in materia.

In caso di dubbio potete sempre mandarmi qualche foto fatte con macro, senza flash (ma comunque con una buona luminosità). Le studierò con piacere :-)

Nessun commento ancora

Lascia un commento