Tecniche

In questa sezione troverete una seria di articoli per sistemare, riparare e fare la manutenzione delle vostre locomotive Marklin. Tutti gli articoli sono corredati di foto al fine di facilitarne la comprensione. Come sempre, non esitate a scrivermi per indicarmi miglioramenti o segnalarmi qualche errore.

  1. Il primo articolo è dedicato alla riparazione dei ganci della Marklin TM 800 che purtroppo, malgrado questa locomotiva sia solida come un carro armato, il perno interno del gancio rimane il suo punto debole. Ecco come rimediare facilmente. Vengono anche spiegate le tecniche della colorazione del metallo a freddo ed è anche presente una descrizione della TM800. Per leggere l’articolo sulla riparazione del gancio della Marklin TM 800 – 3004, clicca sul link.
  2. Il secondo articolo interesserà molti ! … 2 metodi semplici per rimuovere i respingenti dal telaio (quelli che sembrano proprio intoccabili come la spada nella roccia), senza rovinare la locomotiva, danneggiare il respingente, né togliere la vernice ! Si, si è possibile … perciò stavolta siate Merlino ! Per leggere l’articolo su come togliere i respingenti di un treno Marklin, cliccate sul link.
  3. Terzo articolo … come si doveva prevedere … come inserire un respingente. Attenzione, questa operazione risulta più pericolosa di quella precedente. Per seguire l’articolo come inserire un respingente in un locomotiva, cliccare sul link.
  4. Ecco adesso che parliamo di scatole originali Marklin … non quelle solite ma quelle degli start set degli anni 50, di solito ridotte male … qui ho trovato un maestro e faccio vedere come fare rinascere la scatole di uno startset 846/3 J che ospita una SEF800. Leggete l’articolo completo cliccando sul seguente link: restauro di una scatola Marklin
  5. In questo articolo cominciamo ad interessarsi ai motori Marklin, per primo, il rotore e tutti problemi di funzionamento che sono legati a questo importante organo. Ancora una volta scoprite l’aricolo attraverso tutorial e gallery foto : cliccate sul seguente link per leggere l’articolo sul rotore dei motori Marklin e i problemi che ne derivano.
  6. Mai collegare 2 Mobil Station sullo stesso plastico o tratto … cosi dice la casa Marklin … Piero, lui, l’ha fatto ! Scoprite il suo insolito Schema Elettrico Marklin Digital per il suo plastico !
  7. Il nostro caro Dikran ci propone un’elaborazione tutta sua … una 245 delle Ferrovie dello Stato più realista, da vedere assolutamente.
  8. Attesissima tecnica, richiesta da molti, come riparare un invertitore Marklin ! Ho studiato per voi questo tutorial semplificando al massimo tutti passaggi per far rinascere i vostri invertitori vintage…
  9. Dopo 36 richieste dirette su questo argomento pervenutami al giorno di oggi, pubblico finalmente tutte le istruzioni per procedere alla sostituzione di una asse su una locomotiva Marklin, o come cambiare la ruota di un treno, o come usare l’estrattore !
  10. Ancora una elaborazione originalissima di Dikran per creare una 342 delle FS praticamente da niente ! assolutamente da vedere :-)
  11. Proseguiamo sempre nel delirio del … riciclo… un matrimonio tra Lima e Marklin 3000 assolutamente inaspettato !
  12. Dikran mi ha scritto una lettera piuttosto lunga ma che sicuramente interessa più di uno, a proposito dell’elaborazione Locomotiva da manovra FS Ne 700 seguite come ha potuto sviluppare il progetto sempre con semplicità e concretezza.
  13. Stavolta vi garantisco che non passerete più di 2 minuti a leggere l’articolo, concentratevi sulle foto, il nostro amico ha elaborato una locomotiva a vapore Padana !
  14. Dikran … in versione spedita :-) un elaborazione su base Lima di una V10
  15. Il sequel ma stavolta con un elaborazione di una Marklin V60 referenza 3064 !
  16. Stavolta continuiamo con un modello tra i più diffusi di Maerklin, la 3001 per un elaborazione facile e semplice alla portata di tutti !
  17. Marklin 3104 parte I … come renderla più fedele al modello in scala 1/1!
  18. Anziché spedirvi per email queste informazioni … adesso le troverete direttamente sul sito! … come fare il settaggio di un decoder Marklin Delta. Una piccola guida, davvero alla portata di tutti!

Una risposta a Tecniche

  1. Kran scrive:

    Here a wealth of information here for Marklin passion :-)
    Great job…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>