Video HD al rallentatore per la Marklin Hamo 8346 – 150X SNCF

Fare video con il "rallentatore" per le vaporiere è come passare dal VHS al HD digital ... uno se lo è sempre sognato e per questo ha aspettato anni. Questo primo tentativo molto perfettibile, necessita ancora di molto materiale e software per una realizzazione diciamo molto basilare ma sempre affascinante!
Il processo è il seguente, parto con la telecamera dell'ultimo Iphone che genera un gran numero di fotogrammi al secondo in modalità moviola, il video iniziali non dura più di 1 minuto per un risultato finale come potete vedere di circa 4 minuti e mezzo. La difficoltà sta poi nel estrarre il file nativo (dunque di durata limitata) per elaborarlo tramite software dedicati e di registrarlo nuovamente ma stavolta con riproducendolo con la "moviola". Considerate che il filmato è visionato a circa 30% della velocità normale.

Per i miei futuri esperimenti proverò a fare delle prove fino a circa la meta di questa velocità e pubblicherò il tutto sul canale Youtube di MyMarklin anche se i problemi da risolvere per una lavorazione migliore (senza comprare una telecamera dedicata) sono sopratutto la qualità della luce e la nitidezza a velocità ridotta. Potete anche vedere l'effetto lampeggiante sopratutto sullo sfondo, dovuto al passare dei fotogrammi uno dopo l'altro.
La prossima prova sarà fatta con la telecamera Leica C e un altro software per avere un guadagno immediato sulla luce.
Perché aver scelto giusto giusto una Marklin Hamo tra le centinaia di locomotive Marklin a disposizione ... soltanto per via dell'assenza dell'invertitore che permette di avere una vista libera del rodiggio della vaporiera.
Si può esaminare con molta facilità il lavoro del biellismo della locomotiva e lo sforzo trasmesso dal motore fino all'ultima ruota.
Buona visione a tutti.

PS: questa locomotiva Hamo 8346 è in vendita, basta cliccare ! !

Nessun commento ancora

Lascia un commento