Rarità: Marklin 3034.1.1

Come qualsiasi modello insolito prodotto da Marklin, l'errore, lo sbaglio durante il ciclo di produzione diventa per il collezionista sempre un'importante fonte di sogni e purtroppo anche di spesa folle nel suo budget. Oggi, invece, tratterò di un modello raro, un errore di stampo (sì sì di stampo, non di stampa!) ma non cosi risaputo e che dunque si può ancora trovare e comprare allo stesso prezzo che il modello originario da cui proviene ovvero qualche decina di euro per un modello usato, un po più di un centinaio di euro per un modello in buono stato con tutto l'occorrente (scatola e istruzioni).

Marklin 3034 version 1.1
Come individuare il modello?
Una breve premessa sul modello reale: la Serie E 41 (rinomata 141 dal 1968) è la prima serie di locomotive elettriche unificate (Einheits-Elektrolokomotive), commissionata dalla Ferrovia Federale Tedesca nel 1956. Questa locomotiva è stata progettata per il traffico viaggiatori regionale ed era soprannominata il petardo :-) per via del rumore generato all'accelerazione.  Questo modello fu prodotto a 451 esemplari. La E41 era ideale per la trazione di treni regionali, sopratutto per via della sua reversibilità ... da lì ritorniamo all'argomento in quanto tutte le locomotive elettriche "reversibili" ricevono sempre un numero di "lato" o "senso" per individuare a primo sguardo il senso nel quale è posizionata la locomotiva. 

DB_141_072_(14.09.1985)foto Manfred Kopka

Esiste dunque come le seguenti foto un lato 1 e un lato 2

Di solito, per non dire sempre, l'apparecchiatura elettrica presente sul tetto della locomotiva si trova sempre vicino al lato 1. E' lo stesso per i modelli Marklin.

Invece nel caso nostro, da lì l'errore di stampo, il sistema elettrico sul tetto si trova lato 2. Guardate con attenzione e vedrete che i tetti sono completamente invertiti.

Questo modello Maerklin 3034 con numero di servizio E 41 024 da non confondere con il modello Primex con numero di servizio BR 141 207-1, è stato costruito dal 1960 al 1997 in tantissimi esemplari e in numerose versioni, la versione che ci interessa è stata prodotta soltanto nel 1963 e come vedrete dalle foto non ha altre differenze riguardo alla versioni 1 da cui proviene, versione 1 prodotta tra il 1960 e il 1968.

Resta un modello per collezionisti in quanto non offre particolare differenza o vantaggi riguardo al modello originale. Per chi sa di averlo, un modello in ottimo stato raggiunge facilmente €400.00 / €450.00 euro. Da notare che la stessa anomalia esiste per il modello Marklin 3037, ovvero il modello verde anziché blu.

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento